Puliamo il buio 2016 – Stoi Celva

Anche quest’anno (come da diversi anni a questa parte) il Gruppo Speleologico Trentino ha aderito alla manifestazione promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, nella sua declinazione speleologica, ovvero “Puliamo il Buio”. Ci siamo concentrati sulla pulizia di una grotta artificiale del comune di Trento, denominata “Stoi di Celva”, più precisamente parliamo del complesso “Stoi Ascaro” (Catasto cavità artificiali Sat – VT CA 674). Questa piccola cavità ad andamento orizzontale fa parte di un complesso di fortificazioni austriache realizzate tra il 1907 e il 1914, con uno sviluppo interno di 80 metri e una struttura interna denominata “a baionette parallele”, congiunte da una galleria trasversale. Intorno agli anni 60 questi Stoi sono stati affittati a privati che li hanno utilizzati per circa 20 anni, fino a quando il comune ha deciso, per motivi di sicurezza, di non rinnovare le concessioni. Il nostro gruppo si è concentrato in particolare sui 3 stai situati al centro e comunicanti tra loro.

La zona oggetto di intervento

Al suo interno abbiamo trovato numerosi oggetti in stato di abbandono: stufe arrugginite, bombole di gas vuote, ferro di varia natura (e di difficile identificazione), onduline e teli in plastica, bottiglie rotte, cocci in ceramica e molto altro.

Fin da subito abbiamo liberato le gallerie portando i rifiuti all’esterno, dove sono stati ridotti di volume e suddivisi in materiale ferroso, vetro e “residuo”. Un ultimo controllo “di fino” ha permesso di portare via anche gli elementi più piccoli.


Una volta completata la pulizia interna abbiamo portato tutto il materiale a valle, riempiendo i contenitori messi a disposizione dal comune: 4 cassonetti da 400 litri di “residuo” e un bidone e mezzo di vetro. Il materiale ferroso è stato conferito ad un centro autorizzato, per un peso di circa 840 kg.

È stato un lavoro impegnativo, ma ci ha lasciato la grande soddisfazione di aver riportato alle origini un piccolo pezzo di storia di Trento.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo.






Commenti