Prendiamoli da piccoli! Parte seconda

L’anno scorso abbiamo presentato la speleologia alla scuola materna di Stenico, preparando un piccolo percorso con dei materassi e giochi morbidi che simulasse la normale progressione in grotta. Pensavo che tutto sarebbe finito lì, perché accompagnare in grotta dei bambini di 5 anni non è una cosa semplice. Dopo qualche tempo è arrivata l’occasione di dover sviluppare il rilievo di una miniera, il “Bus” di Stenico. Questo rilievo ci ha portato via 2 o 3 giornate, e una volta finito mi sono tornate in mente le facce dei bambini quando gli raccontavo com’era una vera grotta. C’erano delle difficoltà ad accompagnarci dei bambini per via di un avvicinamento un po’ “pericoloso” e l’accesso consentito solo dietro permesso. Parlandone però con il nostro gruppo, con le maestre e con l’amministrazione comunale abbiamo deciso di proseguire.

La messa in sicurezza

In una domenica pomeriggio abbiamo attrezzato e messo in sicurezza il breve avvicinamento e la mattina dell’8 giugno ci troviamo nella piazza di Stenico. Siamo io (Manuel) , Dario, Giacomo e Sebastiano. Io andrò direttamente all’asilo per accompagnare i grandi (i bambini all’ultimo anno di scuola materna) con il supporto di Sebastiano, mentre gli altri andranno avanti per farsi trovare in perfetta tenuta speleo all’ingresso della grotta. I bambini sono pronti quindi con le maestre Helga e Paola ci avviamo verso le cascate del Rio Bianco, per prendere il sentiero che ci avvicina in pochi minuti all’ingresso del Bus. Con tutta la calma e sicurezza del caso accompagniamo uno per uno i bambini all’ingresso, dove Giacomo e Dario gli spiegano quello che andranno a vedere.

Divisi in 2 gruppetti, indossati i caschi e via, dentro la miniera, fino alla prima saletta, dove poter fare la prova del buio e dargli il primo assaggio di grotta. Ovviamente ogni gruppetto aveva la sua maestra, non potevamo certo lasciarle fuori!

In grotta!

L’esperienza è piaciuta molto e le maestre stanno già pensando di farlo diventare un appuntamento fisso. A questo penseremo in futuro!

Manuel

Commenti