Accompagnamento in Bigonda

15 ragazzi e 5 Capi del reparto “Stella del Nord” – TN 12
La scrivente non fa testo, semplicemente perché oltre ad essere la Capo reparto del gruppo sopraccitato, fa parte anche del GST.

Era proprio da un pezzo che gravitazionava nella mia mente l’idea di portare i “miei” ragazzi in grotta, ma tra na motivazione e l’altra non si era mai materializzata. Ed ora, forse perchè questo è quasi sicuramente il mio ultimo anno di servizio e volevo lasciare un segno particolare ai giovinastri, mi sono impuntata e sono riuscita a realizzare il mio desiderio; fattore importante anche la collaborazione della mia staff.

E cosa di meglio se non far fare proprio le Promesse in grotta, per lasciare un segno?
La Promessa, soprattutto per un “repartaro” è un momento molto importante. Ma andiamo con ordine: un repartaro è un ragazzo/a dai 12 ai 16 e la Promessa è il momento in cui il ragazzo si sente pronto per accettare la legge del reparto e conseguentemente entrare nel colorato mondo degli scout.

Detto questo torniamo a noi, ieri per l’appunto ci siamo dati appuntamento con il GST a Selva Grigno a cavallo delle 9.30 di mattina. Ci sono stati forniti i caschetti ed abbiamo iniziato la salita verso la grotta. Il consueto cambio d’abito, il panozzo produci energia e via verso l’avventura. Verso le 11.00 siamo entrati e subito noto le espressioni e le esclamazioni estasiate dei giovinastri e non solo le loro, anche gli altri 5 adulti scout erano meravigliati, considerando che per 2 era il loro battezzo nella pancia della terra.


Arrivati al laghetto dove solitamente si fanno assaporare il silenzio ed il buio della grotta, facciamo la tappa Promesse, ho sentito ragazzi assicurare che non dimenticheranno mai questo momento della loro vita…e non stento a crederlo! Poi siamo ripartiti verso piazza Selva dove Padre Silvano, il nostro Accompagnatore Ecclesiastico, ha celebrato una messa stile grotta, tempi rapidi e concisi. E poi via verso l’avventurosa perlustrazione del ramo delle Sabbia con vicina Diaclasi…siamo stai divisi in 3 gruppetti e via! Ultimo commento, come sempre è stato bello ascoltare quanto i nostri accompagnatori avevano da narrarci, sia dal punto di vista geologico che storico e un grazie particolare per l’attenzione con cui sono stati accanto a chi attraversava attimi di “perplessità”.

FANTASTICO!

Ripeto io non faccio testo, ma ho ascoltato ed immagazzinato le opinioni delle persone con me. Ne cito una per tutte: Paola, aiuto Capo reparto, ha descritto l’esperienza come FAVOLOSA ed in più si è espressa come portavoce degli altri adulti nell’esprimere un reale apprezzamento verso i nostri accompagnatori, descrivendoli, copio esattamente le sue parole: “Grandissimi gli speleo, discreti, attenti, pazienti…!” Che dire di più io ringrazio a nome di tutti i puffi blu tutti gli speleo che ci hanno accompagnati in questa uscita.

E per finire, e questo è un mio ringraziamento personale, ringrazio di cuore tutti i soci del GST per la foto che stamattina ho trovato in posta elettronica.…grazie di cuore. Vi ho sentiti vicini.

Carolina.

    Presenti:
  • Silvano T.
  • Doriana P.
  • Roberto A.
  • Giacomo B.
  • Lorenza T.
  • Roberto T.
  • Marco P.
  • Manuel R.
  • Carolina

Commenti