Accompagnamento in Calgeron

Ci siamo ritrovati alle ore 08.30 presso il parcheggio di Selva di Grigno dove abbiamo effettuato una breve presentazione reciproca e consegnato l'attrezzatura a tutti i partecipanti. Verso le ore 09.00 circa ci siamo incamminati a piedi percorrendo il sentiero che porta all'imbocco della grotta, circa 40 minuti, alternandoci a vicenda per il trasporto dei Canotti Dopo la consueta preparazione dell'abbigliamento e vestizione, c'è stato un momento di formazione da parte di Lorenza in merito alla descrizione della grotta, alle sue caratteristiche morfologiche e sui comportamenti da tenere all'interno di essa.

Una volta pronti i gommoni è iniziata l'avventura con l’attraversamento del primo lago sotterraneo effettuato senza particolari problemi. Successivamente nell'attraversamento del secondo lago abbiamo avuto un po' di difficoltà perchè non era possibile transitare con la ciambella e quindi abbiamo dovuto ricorrere al Canotto Gli attraversamenti sono stati impegnativi anche per il numero elevato dei partecipanti; i ragazzi sono stati suddivisi un due gruppi, erano interessati, curiosi, hanno formulato diverse domande agli accompagnatori in merito alle concrezioni, all'ambiente ipogeo, alle esperienze personali vissute dagli speleologi ed anche sui chirotteri. Come di consueto è stata effettuato lo spegnimento simultaneo di tutte le luci per creare l'effetto buio totale momento vissuto sempre con suggestione da parte dei partecipanti. I ragazzi avrebbero voluto proseguire nella visita della grotta ma le condizioni ambientali non lo hanno permesso perchè il sifone conteneva troppa acqua.

Per tutti è stata una bella emozione, sono stati soddisfatti di poter partecipare a questa avventura, per alcuni di loro non era la prima volta, si sono divertiti anche se bagnati. Anche per noi accompagnatori è stata una bella esperienza, accompagnare i ragazzi è sempre stimolante e divertente, anche se la sera siamo arrivati a casa tutti stanchi.

Alla prossima avventura!

Giancarlo Toscana

Commenti