Calgeron

L'ultima uscita in Calgeron è stata piacevole, fruttuosa ma lunga, tanto lunga!! Dopo 19 ore di grotta senza pause-sonno abbiamo addiruttura incontrato il gruppo dei nostri che andava in Bigonda per l'accompagnamento di domenica!

Ma partiamo dal principio: alle ore 8 di sabato io, Elisa e Luchino ci siamo trovati alla volta dei Rami Nuovi del Calgeron, per proseguire con il rilievo e per cercare la congiunzione con il Ramo di Pasqua.

Ci siamo subito impressionati per la poca acqua nei laghetti: il primo completamente asciutto, nel secondo abbiamo usato il canotto per colpa di soli 3 metri o poco più, forse avremmo anche potuto evitarcelo. Anche più all'interno i laghi erano bassi. E' stato molto comodo passare, mica male come inizio! Forse però è stato un po' meno contento Luca, che non ha potuto sfruttare la sua cuffietta da piscina, pronta sotto il casco!!

Poi ci siamo inoltrati verso la parte finale dei Rami Nuovi...e dopo un po' è iniziato il fango...a quanto pare non ci voleva proprio lasciar proseguire! Mentre si tentava di trovare una buona posizione per fare il rilievo, uno o l'altro veniva risucchiato...alla fine Elisa è venuta ad estrarre me e Luca! Bellissime le concrezioni di fango in quella zona, sembravano le piramidi di Segonzano in miniatura ma molto più numerose!

A pochi metri dalla fine del Ramo partiva una strettoia che ci ha messi alla dura prova. Per evitare problemi, dopo un tentativo Elisa ha preferito tornare indietro e ci ha aspettato dall'altra parte.

Non posso tralasciare di parlare del risotto ai funghi che ha allietato la nostra avventura attorno alle 2 di notte o giù di lì!! Voi non potete immaginare per quante ore le papille gustative mi hanno ringraziato! Ancora oggi pensare a quel risotto mi fa venire una fame!! Ormai la sfida con i risotti novaresi di Letizia per quanto mi riguarda è ufficialmente aperta!

Ebbene, alle 7 di domenica mattina abbiamo rivisto la luce, con 300 m di rilievo in più e la consapevolezza di aver portato a termine uno degli ultimi rami del Calgeron. Alle 11 finalmente abbiamo raggiunto i nostri tanto desiderati, morbidi, caldi, ma ormai quasi dimenticati, letti!

...alla prossima puntata...

Lorenza

    Presenti:
  • Lorenza
  • Elisa
  • Luca

Commenti

  1. Che gola, devo proprio decidermi a rispolverare l'esperienza speleo...

    RispondiElimina

Posta un commento